Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi ordine trasmesso sui siti e-commerce di E-Grifo

La “Conferma dell’ordine” da parte dell’acquirente comporta l’accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le versioni precedenti o specifiche generate dall’acquirente, incluso lo scambio di posta elettronica.

1) Ordini

 

OFFERTA DEI PRODOTTI

 

Nel caso in cui la transazione richiesta con la carta di pagamento sia stata autorizzata dal servizio sicuro CartaSi X-Pay, l’ordine viene evaso il giorno lavorativo successivo al giorno in cui il pagamento ha avuto esito positivo. Tutte le informazioni circLe offerte dei Prodotti, presentate su questo Sito nella sezione E-Commerce, sono valide nel limite degli stock disponibili e con riserva di disponibilità presso i fornitori. I prodotti sono presentati nel modo più preciso possibile. Di ogni prodotto, nel catalogo elettronico denominato sezione E-Commerce, viene indicato il prezzo, la disponibilità, e il peso di ogni unità acquistabile. Nel caso di piastrelle, mosaici e parquet sia il peso che il prezzo fanno riferimento 1 MQ. di prodotto.

 

CAMPIONI DI PIASTRELLE E CAMPIONI DI PARQUET

 

Per aiutare nella scelta del prodotto desiderato, tramite la procedura di acquisto online è possibile richiedere il campione gratuito delle piastrelle, e dei parquet che trovate nella sezione E-Commerce di questo sito. La spedizione di tali campioni può avvenire insieme agli altri prodotti ordinati nella stessa sezione E-Commerce del sito. Il costo di tale spedizione è computato in base al peso del campione e, qualora esso sia richiesto assieme ad altri prodotti concorre al computo del totale delle spese di spedizione. Poichè il campione è gratuito E-Grifo non lo sostituirà in casi di danneggiamento dello stesso.

 

ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

 

L’ordine rimane fermo per l’acquirente dal momento della “Conferma dell’ordine”.

 

ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

 

Se dopo 7 giorni dal momento dell’ordine E-Grifo non riceve il pagamento l’ordine si intende annullato.

2) Prezzo e pagamento

 

PREZZO DEI PRODOTTI

 

I prezzi dei Prodotti sono indicati in euro, IVA compresa. I prezzi esposti su questo sito sono validi esclusivamente per l’acquisto on line e possono differire da quelli praticati presso i nostri punti vendita i nostri showroom .

 

SPESE DI CONSEGNA

 

Il costo del trasporto verrà calcolato automaticamente in base al peso degli articoli che compongono l’ordine e alla località di destinazione. In ogni caso l’importo delle spese di spedizione è riportato nel riepilogo finale, PRIMA della conclusione effettiva della procedura d’acquisto.

 

PAGAMENTO

 

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’ordine tramite bonifico bancario, carta di credito o conto PayPal. È inoltre possibile pagare in contrassegno, con una maggiorazione dell’8% sul totale ordinato.

3) Consegna e reso

 

MODALITA’ DI CONSEGNA

 

Fermo restando il limite generale massimo imposto dall’art. 6 del D.Lgv. N°185/1999, la merce ordinata verrà recapitata al consumatore possibilmente entro 4 giorni lavorativi decorrenti dal giorno seguente il ricevimento della conferma di pagamento della merce, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti, salvo quanto previsto dal citato art. 6 del D.Lgv. N° 185/1999. Con la pubblicazione della dicitura “Consegnato in 2-3 giorni” E-Grifo garantisce la disponibilità di quei prodotti che elencati nel proprio catalogo elettronico on line al momento della pubblicazione dello stesso si trovano presso i suoi magazzini. Se la disponibilità di tutti i prodotti ordinati è immediata, non appena E-Grifo riceverà dal cliente l’ammontare dell’ordine comprensivo delle spese di spedizione, la merce verrà presa in carico dal corriere espresso ed entro 2-3 giorni lavorativi verrà consegnata all’indirizzo indicato nell’ordine. Nel caso in cui uno o più prodotti dell’ordine non fossero immediatamente disponibili, l’ordine, se pur saldato, verrà evaso quando tutta la merce sarà disponibile. Sarà comunque cura dello staff di E-Grifo informare il cliente circa eventuali dilazioni nei tempi di consegna. In ogni caso E-Grifo non è in grado di garantire che eventuali riordini di lotti esauriti possano essere evasi, nel qual caso ne darà comunicazione al consumatore e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte, nelle forme e con le modalità di cui all’art. 6 n.2 del D.Lgv. N° 185/1999.

 

RICEVIMENTO E RECLAMI

 

L’acquirente deve procedere, al momento della consegna, con tutte le ispezioni necessarie per rilevare eventuali avarie, colli mancanti, difetti od altri vizi apparenti o non conformità dei prodotti consegnati con il suo ordine. L’acquirente deve verificare nella fattispecie che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla bolla di consegna e lo stato degli imballaggi, che devono risultare integri.

 

RESPONSABILITA’

 

E-Grifo non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. E-Grifo non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti E-Grifo non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento. E-Grifo, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del consumatore il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente alla Banca gestore del servizio.

4) Garanzia dei prodotti

 

GARANZIA

 

E-Grifo commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali l’eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle case produttrici e la normativa di riferimento nonché le modalità di applicazione della garanzia saranno quelle indicate ed evidenziate dal produttore unitamente al prodotto.

 

GARANZIE LEGALI

 

I prodotti sono garantiti contro gli eventuali difetti di conformità e vizi occulti secondo le condizioni previste dalle disposizioni del Codice del consumo e del Codice civile. Estratti del Codice del consumo:

Art. L. 211-4. Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Allo stesso modo egli risponde dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione qualora essa sia a suo carico in base al contratto, o sia stata realizzato sotto la sua responsabilità.

Art. L. 211-5. Per essere conforme al contratto, il bene deve: 1. Essere adeguato per l’uso normalmente previsto per un bene simile e, secondo i casi : corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che esso ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello; presentare le qualità che un acquirente si può legittimamente aspettare rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, nella fattispecie nella pubblicità o l’etichettatura; 2. O presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti, o essere previsto per qualsiasi uso speciale ricercato dall’acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest’ultimo sia accettato.

Art. L. 211-12. L’azione risultante dal difetto di conformità si prescrive per due anni a partire dalla data di consegna del bene.

5) Diritto di recesso

 

DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

 

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta escluse le spese di spedizione di andata e ritorno. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

mancanza dell’imballo originale o imballo non congruo;
il prodotto sia stato installato;
assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, componenti etc);
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

 

DIRITTO DI RECESSO / SODDISFATTI O RIMBORSATI

 

E’ possibile annullare un ordine entro 1 ora dalla conclusione contattando il Servizio Clienti.

Ticchioni srl riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.Lgs 21/2014.

Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni lavorativi entro i quali il Cliente è tenuto a darcene comunicazione:

Tramite email all’indirizzo: vendite@ticchioni.it

A mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Ticchioni srl – Via della Valtiera 81 – 06135 Collestrada (Pg)

Via Fax al numero 075/397397
Presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

1. il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte
2. il bene acquistato sia integro e restituito nell’imballo originale
3. il bene deve essere rispedito insieme ad copia del documento di acquisto ovvero la fattura accompagnatoria o scontrino dei prodotti acquistati.
4. il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte. Le spese di riconsegna sono a carico del Cliente stesso.

La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l’integrità dei beni, provvedereremo a riaccreditarvi la somma entro 14 giorni già versata attraverso medesimo mezzo usato per il pagamento del prodotto, in caso di paganento alla consegna verra effettuato bonifico dopo aver ricevuto le coordinate dal cliente .

Il rimborso riguarda tutte le somme versate è verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo pagato tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell’ordine, salvo diversa indicazione da parte del Cliente. Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui l’utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.

 

RECLAMI/RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

 

Ticchioni srl rende noto ai suoi clienti la possibilità di servirsi di organismi che si occupano della risoluzione amichevole delle controversi, così come stabilito dall’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, il quale stabilisce che le imprese che stipulano contratti di vendita e servizi online o operano nei mercati online (cosiddetti Marketplace), devono informare i consumatori della piattaforma ODR – ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION.

Per maggiori informazioni sulla normativa, è possibile consultare la piattaforma europea Online Dispute Resolution a questo sito: //ec.europa.eu/consumers/odr/.

Inoltre, secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

PROCEDURA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Nel caso – avendo effettuato un acquisto presso i nostri siti si voglia recedere dall’acquisto, sarà necessario seguire questa semplice procedura:

Inviare a E-Grifo, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via e-mail all’indirizzo vendite@ticchioni.it

Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, E-Grifo si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

Spedire il prodotto al seguente indirizzo:

Ticchioni srl – Via della Valtiera 81 – 06135 Collestrada (Pg)

E-Grifo procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al solo costo della merce spedita entro i 14 giorni lavorativi successivi alla rispedizione della merce e comunque non prima della ricezione dei beni. Invitiamo pertanto a indicare le coordinate bancarie e includere tali informazioni insieme alla merce restituita.

 

CONDIZIONI DI RESTITUZIONE

 

Le spese di spedizione per il reso sono sempre a carico del cliente che potrà restituire qualsiasi articolo (ad eccezione dei prodotti personalizzati oppure facilmente deperibili) in condizioni di sostanziale intergrità e correttamente affrancato.

E-Grifo si farà carico di tutte le spese nel caso di articoli consegnati difettosi o rotti.

Nel caso in cui l’ordine non venisse consegnato nei termini previsti per cause a noi non imputabili (es. indirizzo fornito che risulti errato) saranno a carico del cliente le spese di riconsegna e le spese di giacenza, che verranno calcolate di volta in volta.

Il contratto di acquisto è automaticamente annullato nel momento in cui il reso arriva a destinazione e il cliente verrà rimborsato entro 14 giorni. Se il cliente ha effettuato il pagamento tramite bonifico verranno richieste le sue coordinate bancarie per poter eseguire il rimborso.

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